Parliamo di trucco…Cosa possiamo usare come base?

(di Emma Salani, studentessa del Liceo Morandi classe IV T)

Requisiti fondamentali 

Una base di questo tipo deve essere di formulazione liquida e viscosa (sieri ed emulsioni) così da essere assorbita facilmente dalla pelle e conferire ad essa un effetto non untuoso, e se messo prima del trucco,  prolungare la sua durabilità. Conoscendo la propria tipologia di pelle è possibile poter scegliere il giusto siero che contenga ciò che la potrà andare a valorizzare. Il primer prepara la pelle a ricevere il make up, aumenta la sua performance, e ne prolunga la sua durata.

Le nostre proposte

  • Per pelli miste e giovani, fino ai 20 anni “Uriage Hysèac Mat
  • Per tutte le tipologie di pelle “Nuxe Prodigeuse Boost
  • Per pelli secche “Uriage Eau Thermale Serum Booster HA
  • Per pelli mature “Lierac Lift Integral Siero
  • Con protezione solare “Isdin FusionWater Magic SPF50
  • Anti macchia “Dynamic Booster Niacinamide vit.C
  • Per pelli  a tendenza allergica“Toleriane Dermallergo fluio L.R.P.

Uriage Hysèac Mat

SI tratta di una base consigliata per pelli giovani, grasse o caratterizzate dalla comparsa frequente di brufoli e punti neri. Per agire su questa tipologia di pelle esso è di consistenza fresca e leggera, ed è composto da pore refiner, estratto di liquirizia e da acqua termale di Uriage, elementi capaci di reagire con questa tipologia di pelle assorbendo di sebo e minimizzando la visibilità dei pori, facendola apparire più levigata più luminosa.

Nuxe Prodigieuse Boost

Questo prodotto è una base vegana ed è capace di svolgere una funzione antiossidante e illuminante data dagli ingredienti di cui esso è composto che rendono possibile questo effetto: vitamina c, estratto di gelsomino, calendula, vitamina A. Consigliato per pelli rugose o miste perchè contiene polvere di silicio, essa dà l’effetto blur cioè va a riempire i pori dilatati ed alleviare i segni di espressione. E’ composto dal 77% di ingredienti naturali e conferisce alla pelle un effetto opacizzante, un effetto levigante (anti age), un effetto illuminante antiossidante (contiene l’estratto di gelsomino che svolge questa azione antiossidante), e va contro i segni di stanchezza (colorito spento)

Uriage Eau Thermale Serum Buster HA

Si tratta di una base consigliata principalmente per una pelle secca, composto da due principali elementi, cioè fiore di fiore di altea e acido ialuronico capace di vincolare molecole d’acqua in grandi quantità, che permette una profonda idratazione e un effetto rimpolpante sulla pelle.

Lierac Lift Integral Siero

Consigliata per pelli mature perché va a rafforzare la struttura della pelle agendo sul collagene, l’elastina e l’acido ialuronico (i suoi componenti essenziali) in modo che riacquisti compattezza elasticità e densità.

Isdin FusionWater Magic SPF50

E’ una base che ha sulla pelle un effetto fotoprotettore, un vero e proprio filtro solare che sarebbe buona norma usare fino dalla giovane età per prevenire le macchie causate dall’esposizione al sole. Composta principalmente da acido ialuronico, vitamina E ed estratto di Alga Mediterranea ad azione antiossidante.  In particolare lo spettro fisico che rende possibile la protezione solare è:” ethylhexyl salicilato”; invece gli spettri chimici (quelli che assorbono i raggi UV a varie intensità) sono: phenylbenzimidazole sulfonic, e acid idrossiacetofenone. 

Dynamic Booster Niacinamide vit.C

Consigliata per una pelle tendente a sviluppare macchie solari, è a base di Nicinamide e vitamina C (che neutralizza i radicali liberi che causano lo stress ossidativo della pelle e portano ad un prematuro invecchiamento cutaneo), che contribuiscono ad ravvivare e uniformare il colorito dell’incarnato migliorando la grana della pelle e proteggendo la cute.

Toleriane Dermallergo Fluido  L.R.P.

Una base consigliata per pelli allergiche o sensibili (da miste a grasse), viene applicata per idratare e lenire la pelle arrossata, ripara e protegge la barriera cutanea. Per minimizzare il rischio delle reazioni cutanee si utilizza il Sphingobioma: un estratto batterico che aiuta a supportare le funzioni del microbioma.


Come possiamo scegliere il giusto fondotinta?

A cosa serve un fondotinta:

Lo scopo principale del fondotinta è quello di dare alla pelle del viso un aspetto più luminoso e sano, esso riesce infatti a nascondere tutte quelle imperfezioni, come piccole rughe, discromie o brufoletti conferendo allo stesso tempo, un incarnato radioso. Anche riguardo questo ambito si ha vasta scelta riguardo i fondotinta per poter trovare la formula che possa più valorizzare la propria tipologia di pelle. I prodotti venduti in farmacia sono per l’obbligo di legge sottoposti a controlli di qualità e non devono contenere nichel di quantità superiore a 1ppm (regolamento C.E. n°1123/2009). In base all’effetto che il cliente vuole ottenere e alla tipologia di pelle, il fondotinta in polvere si andrà a consigliare a chi ha una pelle mista, quello in crema invece a chi ha una pelle secca perché esso contiene un’ effetto sebo idratante. Due tipologie di fondotinta sono: BB creame, acronimo di beauty balm, molto leggero, che va solamente ad uniformare senza appesantire la pelle; e CC creame più leggero della BB creme, svolge un effetto super leggero.

Le nostre proposte

  • Crema colorata spf15 “Rougj BB Magic” 
  • Crema seboregolatrice colorata spf30 “Uriage Hyséc 3-regul
  • CCcream spf20 “Rougj Long Lasting CC Cream 
  • Fondotinta per pelli grasse spf 30 “Rougj Antiacne Antisebo 
  • Fondotinta idratante “Vichy Minéralblend
  • Fondotinta comprente (camouflage) spf 25 “Vichy  Dermablend e “La Roche-posay Toleriane
  • Fondotinta ad alta protezione solare “Isdin Fotoprotector

Rougj BB Magic 

Non si tratta di un vero e proprio fondotinta ma di una crema che viene utilizzata per ottenere effetto correttivo. Essa ha un fattore di protezione 15, ed una formulazione adatta a qualsiasi tonalità di incarnato, si presenta come una crema di colore biancastro e andandola ad applicare assume la tonalità desiderata per la propria carnagione.

Uriage Hyséac 3-regul

Formulato per pelli grasse con imperfezioni, questo prodotto va a ad agire: uniformando in modo naturale il colorito; limita brufoli e imperfezioni attenuandoli e idratando la pelle; fornisce un’alta protezione contro i raggi ed assicura un effetto cipria anti lucido.

Rougj Long Lasting CC Cream

E’ una via di mezzo tra una crema colorata e un fondotinta, ha fattore di protezione 20, e può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle. 

Rougj Antiacne Antisebo

Consigliato a chi ha una pelle grassa tendente all’acne e alle imperfezioni. Viene identificato come una tra le formule oil-free non comedogeniche, che non occludono i pori, e che sono sebo-regolatrici, a lunga tenuta, resistenti all’acqua e al sudore. In più contiene un fattore di protezione 30.

Vichy Minéralblend

Molto fluido e idratante, adatto per tutti tipi di pelle, adatto per una copertura media.

Vichy Dermablend e La Roche-posay

Sono due fondotinta molto simili, molto coprenti, adatti per pelli miste, utilizzati anche per coprire tatuaggi cicatrici o discromia della pelle. Sono caratterizzati anche da un alto fattore di protezione (spf 30). Sono cosmetici non comedogenici e oil-free cioè non contengono elementi oleosi che ostruiscono i pori del viso favorendo la comparsa di brufoli.  Il prodotto “Vichy dermablend” si può trovare anche in versione compatta o in polvere.

Isdin Fotoprotector

Fondotinta specifico per chi ha un fototipo di pelle molto chiaro che tende durante l’esposizione solare a macchiarsi, infatti contiene un spf 50. Si tratta di un fondotinta ad effetto naturale quindi sconsigliato a chi desidera avere un effetto molto coprente, in quel caso si presta bene come base per il make up, e si può andare ad applicare sopra un fondotinta più pesante. 

Contatti

Una farmacia a disposizione del cliente

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti o servizi, non esitare a contattarci.