DIFENDIAMOCI NATURALMENTE

Il nostro organismo non è attaccato soltanto da batteri e virus ma da tutte quelle sostanze, quelle abitudini, quegli stili di vita che promuovono la produzione di radicali liberi che sono principali responsabili dello stress ossidativo delle cellule.

Oggi, le cause principali dell’indebolimento delle difese immunitarie sono: lo stress, alcune patologie (es: raffreddore), l’uso smodato degli antibiotici, svariati fattori ambientali (es: freddo, umidità, cambio di stagione, eccessiva esposizione solare.), un’alimentezione impropria, l’inadeguato riposo notturno, la sedentarietà, l’affaticamento fisico e l’avanzare dell’età.                                                                                                                              

 Per un organismo, il sistema immunitario rappresenta il miglior baluardo contro le minacce provenienti dall’ambiente esterno – come per esempio virus, batteri, parassiti ecc. – ma anche dall’interno – come per esempio le cellule  impazzite (cellule tumorali) o malfunzionanti.
Per adempiere alle proprie funzioni protettive, il sistema immunitario può contare su svariati organi, tessuti, tipi cellulari; insieme, tutti questi elementi compongono una sorta di “esercito” deputato ad attivarsi e aggredire qualunque cosa costituisca una potenziale minaccia per l’organismo.                                                                                                  

Ma come possiamo aiutre il nostro sistema immunitario in modo naturale?                                          

I cinque comandamenti sono                                                                                                            

1 una dieta ricca di frutta e verdura                                                                                                 

2 attività fisica regolare e in linea con la propria età.                                                                

3 non fumare                                                                                                                                           

4 non eccedere nell’uso di sostanze alcoliche.                                                                                

5 mantenere sotto controllo il peso corporeo e la pressione  

È noto che la nutrizione svolge un ruolo essenziale nello sviluppo e mantenimento del sistema immunitario. Le carenze nutrizionali possono compromettere la risposta immunitaria e rendere la persona maggiormente esposta alle infezioni. Quindi un buono stato nutrizionale può prevenire la comparsa di malattie (non solo infettive) e l’immunodepressione

Ma cosa dobbiamo mettere nel piatto? La consuetudine di consumare frutta, verdura, cereali integrali e yogurt, associata magari all’assunzione di prebiotici e probiotici (fermenti lattici vivi), e la buona abitudine di limitare l’assunzione di cibi ricchi di grassi saturi, sono alla base di un regime alimentare corretto nonché atto a rinvigorire il sistema immunitario.
In ottica rinforzo delle difese immunitarie, merita una segnalazione particolare il consumo di cibi ricchi di vitamina C, come la frutta e la verdura dei mesi invernali.                                

La salute del proprio sistema immunitario si costruisce giorno per giorno, con una dieta varia e attenta, senza grosse rinunce, ma lasciando spazio a tutti gli alimenti che contribuiscono a migliorarla.                                                                                                     

Ecco un elenco di super food fondamentali per proteggere il nostro organismo dagli attacchi esterni

Yogurt fonte di probiotici fondamentali per la salute del nostro intestino sono microrganismi che agiscono sull’apparato gastrointestinale e sulla composizione del microbiota intestinale

Agrumi ricchi di vitamina C

Tè verde e frutti di bosco ad alto contenuto di antiossidanti. inoltre le sostanze presenti nel tè verde contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) 

Aglio antibatterico naturale grazie al contenuto di zolfo

Frutta secca ricca di Omega 3 che sono preziosi alleati del sistema cardiovascolare. Sono acidi grassi essenziali capaci di intervenire positivamente sui trigliceridi e sulla pressione sanguigna. Contrastano, inoltre, le infiammazioni e l’invecchiamento cellulare.

Cereali che contengono aminoacidi solforati fondamentali per la sintesi del glutatione, un potente antiossidante.

Cacao con i flavonoidi,che oltre ad avere un alto potere antiossidante, funge anche da antinfiammatorio. Sembra infatti che alte dosi di cacao possano potenziare le T-helper cells, un sottogruppo di linfociti, capaci di migliorare l’adattamento delle nostre difese al mutare delle infezioni.

Carote ricche di vitamine A e C che sono fondamentali per combattere i radicali liberi. Essendo la vitamina A liposolubile, è bene consumarle condite con olio di oliva.

Legumi  sono una fonte di proteinecarboidrati e fibre e ci permettono di fare il pieno di vitamine e sali minerali.
Ceci, fagioli, lenticchie hanno benefici sulle difese immunitarie perché favoriscono la produzione di anticorpi grazie alla lisina, un amminoacido essenziale fondamentale per la salute del nostro organismo.

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